Back to Top
N. Domanda RispostaFAQ  
7 Il farmaco equivalente “funziona lo stesso? Si, il farmaco equivalente ha la stessa efficacia e sicurezza comprovata da studi di equivalenza.
6 Devo assumere un numero notevole di farmaci, a che distanza l’uno dall’altro posso prenderli? I farmaci devono sempre essere assunti secondo lo schema posologico indicato dal medico prescrittore. Secondo una regola di “prudenza” essi vanno distanziati almeno di mezz’ora l’uno dall’altro.
5 Il medico mi ha prescritto una cura antibiotica, devo prendere vitamine o altro ? E’ consigliabile assumere probiotici per ripristinare la flora batterica intestinale, distrutta dagli stessi antibiotici. Ad essi possono essere associate delle vitamine in particolare del gruppo B.
4 Ho il mal di gola posso assumere l’antibiotico senza consultare il medico? No, l’uso dell’antibiotico è sempre subordinato ad una prescrizione medica.
3 Come si possono detrarre le spese di acquisto dei farmaci? Attraverso lo scontrino parlante esibendo al momento del pagamento la tessera sanitaria o il codice fiscale.
2 Utilizzo pomate a base di cortisone posso espormi al sole? No, l’applicazione delle pomate al cortisone è sconsigliabile prima di esporsi al sole.
1 Mio figlio è reduce da una gastroenterite come comportarmi? È necessario reintegrare i sali minerali persi, curare l’idratazione e rispristinare la flora batterica intestinale.